Sapevi che oltre il 40% delle transazioni avviene su dispositivo mobile? Se desideri che gli utenti mobili interagiscano con il tuo sito web e diventino clienti fedeli, devi investire nell’ottimizzazione dei motori di ricerca mobile (SEO). Mobile SEO è il processo di ottimizzazione del tuo sito per posizionarsi meglio nei risultati di ricerca e mantenere i lead mobili sulla tua pagina.
In questa pagina parlerò della SEO per dispositivi mobili, del perché è fondamentale e di otto modi per aiutarti a ottimizzare per la SEO ottimizzata per i dispositivi mobili.
Cos’è il Mobile SEO?
Mobile SEO è il processo di ottimizzazione del tuo sito web per assicurarti che il tuo sito abbia un bell’aspetto e funzioni correttamente sui dispositivi mobili. Quando esegui la SEO per dispositivi mobili, fornirai agli utenti un’esperienza positiva del sito poiché ha un bell’aspetto su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo.
L’utilizzo dei dispositivi mobili è salito alle stelle negli ultimi anni. Il settantasei percento dei consumatori acquista da dispositivi mobili e si prevede che questo numero aumenterà solo quando i dispositivi intelligenti diventeranno più accessibili.
Molte aziende non si rendono conto dell’importanza di un sito ottimizzato per i dispositivi mobili, ma quando non si dispone di un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili, si danneggia sia il SEO che la percezione della propria attività da parte del pubblico. In effetti, il 52% degli utenti ha meno probabilità di interagire nuovamente con la tua azienda a causa di una brutta esperienza mobile.
Se desideri evitare brutte esperienze sui dispositivi mobili, devi ottimizzare il tuo sito affinché sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Ti forniremo ulteriori suggerimenti su come farlo in seguito.
Perché è importante la SEO per dispositivi mobili?
Abbiamo già accennato al motivo per cui la SEO per dispositivi mobili è preziosa per la tua attività, ma diamo un’occhiata ad alcune statistiche che mostrano perché la SEO per dispositivi mobili è importante:
LE PERSONE PASSANO IL 70% DEL LORO TEMPO SU INTERNET SU CELLULARI
Quando gli utenti navigano online, il 70% delle volte, utilizzano dispositivi portatili per farlo. Se gli utenti trascorrono la maggior parte del loro tempo utilizzando dispositivi mobili per navigare sul Web, è necessario assicurarsi che abbiano un’esperienza positiva sul tuo sito. Se non ti adatti, rischi di perdere molti lead per la tua attività a causa della scarsa esperienza sui dispositivi mobili.
IL 74% DEGLI UTENTI HA PIÙ PROBABILITÀ DI TORNARE A UN SITO WEB COMPATIBILE CON IL MOBILE
Ha senso solo che se gli utenti hanno un’esperienza positiva sui dispositivi mobili sul tuo sito, è più probabile che tornino di nuovo sulle tue pagine. Tornare al tuo sito può avere un impatto significativo sul fatto che i visitatori diventino lead per la tua attività.
I SITI WEB MOBILE-FRIENDLY MIGLIORANO L’OPINIONE DI OLTRE IL 60% DEGLI UTENTI
Gran parte della SEO mobile sta adattando il tuo sito web per fornire la migliore esperienza al tuo pubblico. Se non disponi di un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, rischi che le persone abbiano una percezione negativa della tua attività e rimbalzino dalle tue pagine, il che danneggia il tuo posizionamento. Avendo un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, migliorerai l’opinione di oltre il 60% degli utenti che trovano la tua attività.
IL 67% DEGLI UTENTI È PIÙ PROBABILE DI ACQUISTARE DA UN’AZIENDA MOBILE FRIENDLY
La tua compatibilità con i dispositivi mobili influisce sul tasso di conversione. Se il tuo sito funziona correttamente sugli smartphone, è più probabile che il tuo pubblico acquisti prodotti dalla tua azienda. Un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili ti aiuterà a guadagnare più conversioni per la tua attività.
9 best practice per creare una strategia SEO per dispositivi mobili efficace
Ora che sai perché la SEO per dispositivi mobili è così importante, è ora di iniziare ad adattare il tuo piano per i tuoi utenti di dispositivi mobili. Diamo un’occhiata a otto best practice per migliorare la tua strategia SEO per dispositivi mobili.
- MIGLIORA IL TEMPO DI CARICAMENTO DEL TUO SITO
Il tempo di caricamento del tuo sito è parte integrante dell’esperienza sui dispositivi mobili. Quando gli utenti cercano informazioni in movimento, desiderano accedervi rapidamente. Se il tuo sito web non si carica abbastanza velocemente per il tuo pubblico, rimbalzerà dalla tua pagina.
Per mantenere i lead sul tuo sito per dispositivi mobili, devi migliorare il tempo di caricamento del tuo sito. Google PageSpeed Insights ti fornirà informazioni sul tempo di caricamento del tuo sito.
Attraverso questo strumento, puoi vedere dove funziona bene il tuo sito e dove ha bisogno di miglioramenti. Google ti fornirà modi per migliorare il tempo di caricamento del tuo sito per gli utenti di dispositivi mobili.
Se non hai esperienza con la codifica o non hai tempo per adattare il tuo sito per apportare modifiche, puoi investire in servizi di velocità di pagina da una società di marketing digitale. I servizi di velocità delle pagine ti consentono di fare affidamento su esperti per migliorare il tempo di caricamento della tua pagina, il che ti dà la libertà di concentrarti sulla gestione della tua attività.
- INTEGRARE LA PROGETTAZIONE REATTIVA
Il responsive design è una componente fondamentale della creazione di un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili. Quando utilizzi il responsive design, ti assicuri che il tuo sito web si adatti a qualsiasi dispositivo utilizzato da un utente. Che si tratti di uno smartphone o di un tablet, il tuo pubblico otterrà la migliore esperienza mobile per il proprio dispositivo.
L’integrazione del responsive design semplifica la navigazione del tuo pubblico nel tuo sito. Possono facilmente scorrere la tua pagina e visualizzare correttamente il tuo sito.
Ad esempio, immagina di provare ad accedere alla versione desktop del tuo sito su un dispositivo mobile. Tutto sarebbe affollato e illeggibile, costringendo il tuo pubblico a ingrandire e rimpicciolire continuamente per leggere le informazioni sul tuo sito web.
Senza un design reattivo, allontanerai più lead dalla tua attività. Se non possono accedere e leggere facilmente le tue informazioni, è improbabile che rimangano sul tuo sito.
- FOCUS SULL’ESPERIENZA DELL’UTENTE
Il prossimo suggerimento va di pari passo con un design reattivo. Se vuoi avere successo con la SEO ottimizzata per i dispositivi mobili, devi concentrarti sull’esperienza utente.
Il responsive design fa parte di un’esperienza utente positiva. Quando i lead possono accedere e navigare facilmente nel tuo sito sui dispositivi mobili, fornisce loro un’esperienza positiva.
C’è di più nel tuo sito web oltre alla semplice integrazione del responsive design. Sebbene il responsive design sia un eccellente trampolino di lancio per creare una migliore esperienza mobile, devi aggiungere altri elementi al tuo piano per assicurarti che possa vantare un’ottima esperienza per gli utenti.
Design “a misura di pollice”
Quando progetti il tuo sito per dispositivi mobili, devi rendere più facile per il tuo pubblico scorrere e fare clic sugli elementi della tua pagina. A tal fine, ti consigliamo di creare un design “intuitivo”, poiché gli utenti navigano principalmente con i pollici sui dispositivi mobili.
Inviti all’azione (CTA) facili da trovare
I pulsanti di invito all’azione (CTA) aiutano il tuo pubblico a compiere il passo successivo verso la conversione. Quando crei un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, assicurati che i tuoi CTA risaltino sulla pagina e siano facili da trovare. Il tuo pubblico dovrebbe vedere immediatamente un CTA sulla tua pagina, che si tratti di un numero di telefono o di una frase che guida gli utenti alla pagina successiva. Il tuo invito all’azione dovrebbe anche essere abbastanza grande da consentire agli utenti di fare clic facilmente.
Assicurati che il carattere sia leggibile su dispositivi più piccoli
Poiché gli utenti navigano nel tuo sito su dispositivi con schermi più piccoli, devi rendere i caratteri leggibili su questi dispositivi. Sia che tu scelga un carattere più audace o che la dimensione del carattere sia più prominente, dovresti regolare il carattere in modo che sia facilmente leggibile su un dispositivo mobile.
- PRESTARE ATTENZIONE AI POP-UPS
I popup sono un modo efficace per attirare l’attenzione del pubblico su una determinata azione. Che si tratti di registrarsi per ricevere email o scaricare contenuti gratuiti, molte aziende utilizzano i popup per attirare l’attenzione degli utenti sull’azione che vuoi che intraprendano.
Azioni specifiche possono attivare la visualizzazione di un popup sullo schermo. Può accadere quando qualcuno entra per la prima volta in una pagina, quando scorre in una parte particolare della pagina o anche quando sposta il mouse per tornare ai risultati della ricerca. I popup aiutano efficacemente a catturare l’attenzione del pubblico e a indurlo a guardare le informazioni vitali che desideri condividere.
Tuttavia, questi pop-up possono essere un problema sui dispositivi mobili. Se il tuo pop-up occupa l’intero schermo sul cellulare, lascerà gli utenti frustrati. Non saranno in grado di vedere le informazioni per cui hanno visitato il tuo sito e potrebbero non capire come sbarazzarsi del popup. Ciò potrebbe indurre gli utenti a lasciare il tuo sito.
Se intendi utilizzare i popup sul tuo sito, fai attenzione a come li utilizzi. Non vuoi utilizzare troppi popup sui dispositivi mobili perché possono allontanare le persone. Usali con parsimonia e nelle parti della pagina in cui il popup è più importante e non coprirà informazioni importanti.
Dovresti anche assicurarti che il tuo pop-up mostri un modo semplice per sbarazzartene, come una “x” prominente in alto.
Se vuoi essere efficace con il SEO mobile, fai attenzione quando utilizzi i popup sulla tua pagina.
- OTTIMIZZARE PER LOCALE
Una parte essenziale della SEO mobile coinvolge la SEO locale. Le ricerche da dispositivi mobili che utilizzano la frase “vicino a me” sono state effettuate tre volte di più negli ultimi anni, il che significa che sempre più utenti cercano attività commerciali locali.
Le persone spesso eseguono ricerche con frasi come “vicino a me”, “aperto adesso” e “dove posso acquistare” per trovare attività commerciali locali nelle vicinanze. Con così tante persone che effettuano ricerche utilizzando frasi locali sui dispositivi mobili, devi adattare la tua strategia per raggiungere queste persone.
Puoi adattarti alle ricerche locali utilizzando parole chiave locali. Una parola chiave come “negozio di fiori a Harrisburg, PA” è un ottimo esempio di parola chiave locale. Se qualcuno cerca un negozio di fiori locale, è probabile che cerchi “negozio di fiori in [città]” per trovarne uno.
L’utilizzo di parole chiave locali ti aiuterà a comparire in più risultati di ricerca locali. È un’ottima strategia per aiutarti a eccellere con la tua strategia SEO per dispositivi mobili.
- IMPLEMENTARE UNA BARRA DI NAVIGAZIONE PULITA E FACILE DA USARE
La tua navigazione gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui gli utenti trovano e accedono alle informazioni. Se la tua navigazione è troppo impegnativa da usare, gli utenti si sentiranno frustrati e lasceranno il tuo sito. Per assicurarti di creare un ambiente positivo per il tuo pubblico, crea una navigazione ottimizzata per i dispositivi mobili.
Il modo migliore per creare una navigazione ottimizzata per i dispositivi mobili è utilizzare un menu di hamburger. I menu degli hamburger vengono visualizzati nella parte superiore di una pagina con tre righe. Quando gli utenti fanno clic su questo pulsante, vedranno un menu a discesa con tutte le diverse pagine che possono visitare.
Un menu di hamburger ti consente di mantenere facilmente la navigazione organizzata per il tuo pubblico. Mantiene pulito il tuo sito ed è facile da usare per il tuo pubblico per trovare informazioni.
- OTTIMIZZARE I TAG DEL TITOLO E LE DESCRIZIONI DEI META
Una parte essenziale della SEO mobile sono i tag del titolo e le meta descrizioni. Questi due elementi determinano
se qualcuno fa clic sulla tua scheda nei risultati di ricerca.
Poiché gli utenti di dispositivi mobili cercano rapidamente le informazioni, spesso utilizzano il tag del titolo e la meta descrizione per determinare se devono fare clic sulla tua scheda.
Tag del titolo
I tag del titolo sono la prima cosa che il tuo pubblico vede nei risultati di ricerca. Questi tag dicono al tuo pubblico cosa copre la tua pagina.
Questi tag del titolo servono come anteprima della tua pagina. Se desideri indirizzare più traffico mobile pertinente al tuo sito, devi ottimizzare il tag del titolo.
Un buon titolo utilizza le tue parole chiave. La tua parola chiave dovrebbe apparire nella parte anteriore del tag del titolo, in modo che il tuo pubblico sappia che la tua scheda è pertinente alla loro query di ricerca. Il tag del titolo deve essere descrittivo e informare il pubblico su ciò che troverà sulla tua pagina.
Meta Description
La tua meta descrizione è la breve descrizione che il tuo pubblico vede dopo il tag del titolo. Fornisce al tuo pubblico ulteriori informazioni sulla tua scheda.
La tua meta descrizione fornisce al tuo pubblico un’anteprima della tua pagina. Li aiuta a determinare se la tua pagina è pertinente alla loro query di ricerca. Con una meta descrizione breve e descrittiva, convincerai più utenti di dispositivi mobili a fare clic sul tuo sito.
- CREA UN URL MOBILE SEPARATO
Quando le aziende ottimizzano per i dispositivi mobili, molte creeranno un URL per dispositivi mobili diverso. Con un URL per dispositivi mobili separato, crei un sito parallelo per gli utenti di dispositivi mobili. Ti consente di creare un’esperienza personalizzata per le persone che visitano il tuo sito Web tramite dispositivi mobili.
Un URL per dispositivi mobili viene generalmente visualizzato come “m.website.com” o “website.com/mobile”. Quando gli utenti accedono al tuo sito tramite un URL per dispositivi mobili, vedono una versione del tuo sito adattata ai dispositivi mobili. Questo adattamento consente agli utenti di sperimentare il tuo sito
- CREA CONTENUTO MOBILE
Un ottimo consiglio SEO per dispositivi mobili è creare contenuti per dispositivi mobili. Quando crei contenuto mobile, lo formatti per offrire un’esperienza positiva sui dispositivi mobili.
Se desideri creare contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili, ti consigliamo di consentire agli utenti di scorrerli facilmente. Ad esempio, mantenere i paragrafi a 2-3 frasi renderà più facile per il tuo pubblico leggere o scorrere il tuo articolo.
Dovrai anche aggiungere foto e video ai tuoi contenuti. Manterrà i tuoi contenuti interessanti e offrirà punti di coinvolgimento per il tuo pubblico. Dovrai anche aggiungere elementi interattivi, come pulsanti cliccabili, per facilitare la navigazione degli utenti nel tuo sito per dispositivi mobili.