Marketing SEO

6 SEO Best Practices: per l’architettura di un sito

Migliore è la struttura del tuo sito, maggiori sono le tue possibilità di posizionarti più in alto nei motori di ricerca. Ogni sito web ha una “struttura”. Potrebbe essere una struttura rigorosa e snella, o potrebbe essere un miscuglio disorganizzato di pagine. Se sei attento alla struttura del tuo sito, creerai un sito che raggiunge l’eccellenza nella ricerca.In questo articolo condivido alcuni dei migliori consigli sulla creazione di una potente struttura del sito. I suggerimenti seguenti ti aiuteranno a creare un sito che attiri gli utenti, venga scansionato e indicizzato dagli spider e scali le classifiche SERP.

Perché la struttura del sito è importante

Dato che ho lavorato con molti clienti nel corso degli anni, sono rimasto sorpreso dalla frequenza con cui la struttura del sito viene trascurata. Da un lato, è uno degli aspetti più cruciali delle prestazioni SEO di un sito, ma dall’altro pochi webmaster e proprietari capiscono cosa significa avere una struttura del sito che migliora la SEO.

Condividerò alcuni dei motivi per cui la struttura del sito è così cruciale e poi spiegherò come sviluppare la tua struttura del sito SEO-friendly.

Una buona struttura del sito significa un’ottima esperienza utente.
Quando si eliminano i colori, i caratteri, la crenatura, la grafica, le immagini e lo spazio bianco, un buon design del sito è davvero un bel traguardo.

La mente umana desidera ardentemente l’equilibrio cognitivo – essere in grado di mettere insieme i pezzi logicamente, trovare le cose dove ci si aspetta e localizzare ciò che sta cercando. Pertanto, una struttura del sito forte e logica è cognitivamente soddisfacente per gli utenti.

Come sai, più il tuo sito è attraente per gli utenti, più lo è anche per i motori di ricerca. L’algoritmo di Google utilizza le informazioni degli utenti per classificare il tuo sito. Se il tuo sito ha un CTR scadente e un tempo di permanenza basso, non funzionerà bene nelle SERP. Al contrario, quando un utente trova un sito che gli piace, ovvero un sito con un’ottima struttura, non rimbalza e rimane più a lungo. Una struttura del sito accurata può ridurre la frequenza di rimbalzo e migliorare il tempo di permanenza, entrambi i quali porteranno a un posizionamento migliore.

I sitelink sono un formato di elenco nelle SERP che mostrano la pagina principale del tuo sito insieme a diversi link interni rientrati di seguito. Li hai già visti.

I sitelink sono un enorme vantaggio SEO. Aumentano la navigabilità del tuo sito, indirizzano gli utenti alle informazioni più pertinenti, aumentano la reputazione del tuo marchio, migliorano la fiducia degli utenti, ti aiutano a dominare le SERP, aumentare la percentuale di clic e abbreviare il funnel di conversione. Fondamentalmente, i collegamenti al sito sono fantastici.

Ma come si ottengono i collegamenti al sito? Non devi semplicemente andare su Google Search Console e compilare alcuni campi in un modulo. Non puoi inviare una richiesta di collegamento al sito. Al contrario, l’algoritmo di Google assegna automaticamente ai siti web i link ai siti. E lo fanno sulla base di un’ottima struttura del sito.

Una buona struttura significa una migliore scansione.
I crawler web come Googlebot eseguono la scansione della struttura di un sito web. Il loro obiettivo è indicizzare il contenuto per restituirlo nei risultati di ricerca. Migliore è la struttura del tuo sito, più facilmente i crawler possono accedere e indicizzare il contenuto.

Il crawler non scopre automaticamente tutto sul tuo sito web. Google ammette persino “[ci sono] pagine sul tuo sito che potremmo non … scoprire” o “URL che potrebbero non essere rilevabili dal normale processo di scansione di Google”. (Questo è uno dei motivi per cui le Sitemap sono necessarie.) Tuttavia, i crawler impiegheranno molto più tempo ad accedere, eseguire la scansione, indicizzare e restituire le pagine di un sito con una struttura solida.

Una buona struttura del sito è al centro di una buona SEO, ovvero l’ottimizzazione per i crawler.
Per riassumere, l’organizzazione del tuo sito apre la strada al successo SEO. In effetti, si potrebbe sostenere che senza una buona struttura del sito, non avrai mai successo SEO. Una solida struttura del sito offre al tuo sito una base SEO indistruttibile che ti fornirà enormi quantità di ricerca organica.

Sei passaggi per creare una struttura del sito

Ora ti dirò come creare questo tipo di struttura del sito.

1. Pianifica una gerarchia prima di sviluppare il tuo sito web.

Se stai avviando un sito web da zero, sei in un’ottima posizione per pianificare la struttura del sito per il miglior SEO possibile. Anche prima di iniziare a creare pagine in un CMS, pianifica la tua struttura. Puoi farlo su una lavagna, un programma per fogli di calcolo (Excel, Fogli Google), la maggior parte dei programmi di videoscrittura o qualcosa come Visio o OmniGraffle.

Una “gerarchia” non è altro che un modo per organizzare le tue informazioni, qualcosa di semplice e sensato. La tua gerarchia diventerà anche la tua navigazione e la tua struttura URL, quindi tutto ciò che è importante inizia qui.

Rendi logica la tua gerarchia. Non pensare troppo o esagerare

2. Creare una struttura URL che segua la gerarchia di navigazione.

Il secondo elemento principale nello sviluppo di una solida struttura del sito è la struttura dell’URL. Se hai logicamente pensato attraverso la tua gerarchia, questo non dovrebbe essere troppo difficile. La struttura dell’URL segue la tua gerarchia.

Ad esempio la struttura dell’URL per la località di Ascoli Piceno sarebbe simile a questa:

www.mioristorante.com/localita/ascoli-piceno

La struttura dell’URL sarà organizzata in base alla gerarchia del tuo sito. Ciò significa, ovviamente, che i tuoi URL avranno parole reali (non simboli) e una copertura di parole chiave appropriata.

3. Crea la navigazione del tuo sito in HTML o CSS.

Quando crei la tua navigazione, mantieni la codifica semplice. HTML e CSS sono il tuo approccio più sicuro. La codifica in JavaScript, Flash e AJAX limiterà la capacità del crawler di visualizzare la navigazione e la gerarchia del tuo sito.

4. Utilizzare una struttura di navigazione a bassa profondità.

La tua struttura di navigazione seguirà ovviamente la gerarchia del tuo sito. Assicurati che le pagine, soprattutto quelle importanti, non siano sepolte troppo in profondità nel sito. I siti poco profondi funzionano meglio, sia dal punto di vista dell’usabilità che del crawler, come indicato in questo articolo di Search Engine Journal:

Un sito web superficiale (cioè uno che richiede tre o meno clic per raggiungere ogni pagina) è di gran lunga più preferibile di un sito web profondo (che richiede lunghe stringhe di clic per visualizzare ogni pagina del tuo sito).

5. Creare un’intestazione che elenchi le principali pagine di navigazione.

La tua intestazione superiore dovrebbe elencare le tue pagine principali. Questo è tutto. Il blog del mio sito Web su Neilpatel.com utilizza un piè di pagina di navigazione superiore molto semplice con sottocategorie minime. Questo realizza tutto ciò di cui ho bisogno.

L’aggiunta di altri elementi di menu oltre alle categorie principali può diventare fonte di distrazione e non necessaria. Se hai progettato un sito con parallasse, assicurati di fornire un menu di intestazione persistente che viene visualizzato durante ogni fase di scorrimento.

Sebbene i menu a discesa che utilizzano effetti CSS o menu a scomparsa possano fornire un’esperienza utente unica o intrigante, non migliorano la SEO. Li sconsiglio. Sconsiglio inoltre di utilizzare una struttura di navigazione basata su immagini. I collegamenti testuali con ancoraggi appropriati forniscono la forma più efficace di SEO.

Se hai un piè di pagina con collegamenti di menu, assicurati di duplicare i collegamenti principali del menu di navigazione superiore nel menu di navigazione del piè di pagina. La modifica dell’ordine dei collegamenti o l’aggiunta di elenchi di categorie aggiuntivi complicherà l’esperienza dell’utente.

6. Sviluppare una struttura di collegamento interna completa.

Il collegamento interno mette la carne sulle ossa di una gerarchia di siti logici. L’articolo di Moz sui link interni elenca tre motivi per cui sono importanti:

  • Consentono agli utenti di navigare in un sito web.
  • Aiutano a stabilire la gerarchia delle informazioni per il sito Web specificato.
  • Aiutano a diffondere il link juice (potere di ranking) nei siti web.

Ognuno di questi è direttamente  legato alla creazione di una struttura del sito affiatata e ben integrata.

Non è necessario complicarsi con il collegamento interno. L’idea di base è che ogni pagina del tuo sito web dovrebbe avere un link e un link da un’altra pagina del sito web. La tua navigazione dovrebbe realizzare collegamenti interni alle principali categorie e pagine di sottocategorie, ma dovresti anche assicurarti che anche le pagine a livello foglia abbiano collegamenti interni.

Il collegamento interno dice ai motori di ricerca quali pagine sono importanti e come arrivarci. Più link interni hai su tutte le pagine, , meglio è.


Sei alla ricerca di un computer portatile a poco prezzo ma affidabile?

Ecco 5 prodotti che potrebbero fare al caso tuo dai 200 euro ai 450 euro:

Author

Giuseppe Di Donato